Questa Istituzione scolastica e IL DIDRAMMO APS – MuDiF (Museo Didattico della Fotografia), in partenariato tra loro e con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, della Società Salernitana di Storia Patria, di Camera-Istituto Italiano per la fotografia, promuovono il progetto « Mnemos… per un archivio fotografico partecipato del territorio » con lo scopo principale di indirizzare gli alunni verso una progressiva consapevolezza del valore della “memoria storica” e dei relativi documenti. In detto contesto formativo le emozioni, il fascino e lo stupore che suscitano la fotografia, l’incontro con le immagini del passato della propria famiglia vanno a costituirsi come strumento per ri-costruire, anche attraverso le narrazioni, i cambiamenti avvenuti nel territorio, nel costume e nelle abitudini dei suoi abitanti,della propria famiglia, delle istituzioni , oltre che ri-vivere lo sviluppo e l’evoluzione della tecnica fotografica.
Mnemos… per un archivio fotografico partecipato del territorio
Tutto ciò premesso, i docenti e le famiglie degli alunni delle classi quinte e, ove interessate le Associazioni locali, sono invitate il giorno 12 novembre 2024,alle ore 16,30,presso i locali del plesso CAPOLUOGO in Sant’Egidio del Monte Albino , a partecipare al Convegno di presentazione del progetto.
Nell’auspicio della migliore e più efficace ricaduta del Progetto in parola, contiamo sulla più ampia partecipazione delle SS.LL. ringraziando sin d’ora della consueta e fattiva collaborazione.
0