PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA

Anno Scolastico 2024/2025

Allegato alla presente, si pubblica il  “Patto educativo di corresponsabilità”, integrato con la parte relativa al divieto di utilizzo del cellulare a scuola(delibera n. 6 del Collegio dei docenti del 02.09.2024 e n. 96 del Consiglio di Istituto del 11.09.2024).

Descrizione

Il Patto Educativo di corresponsabilità è un contratto sociale tra la Scuola (dirigente, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici) e le Famiglie (genitori e studenti), in cui si definiscono principi, regole e comportamenti che ciascuno dei partecipanti alla vita scolastica si impegna a rispettare per consentire atutti di operare al meglio per la formazione di bambini/e ragazzi/e.
Famiglia e Scuola rivendicano il ruolo specifico e la responsabilità diretta e comune, verso le persone in crescita e in formazione, di far conoscere e trasmettere ai/alle futuri/e cittadini/e valori culturali e sociali e regole di convivenza civile.
Con la stesura, la condivisione e il rispetto di questo Patto, Scuola e Famiglia uniscono le forze, definiscono impegni e si riconoscono nella fiducia reciproca legittimati a essere punti di riferimento coerenti e sicuri per il successo evolutivo delle giovani persone.

A breve sarà pubblicato all’interno del REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE