L’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo” di Sant’Egidio del Monte Albino, nel rispetto delle disposizioni ministeriali, redige il Piano per l’Inclusione e utilizza lo stesso come strumento di autoriflessione dell’Istituto: il Piano per l’Inclusione, in ragione delle peculiarità che per la sua stessa attuazione, mira a delineare, documentare, sostenere, monitorare e ottimizzare i processi inerenti la centralità e la trasversalità dei processi inclusivi per il raggiungimento del successo formativo di tutti gli alunni. Tali interventi coinvolgono soggetti diversi(insegnanti, famiglie, équipe medica; ASL, Servizi Sociali, esperti esterni), che devono essere PRINCIPI GENERALI DELLA PEDAGOGIA INCLUSIVA Dalla metà degli anni Novanta si iniziò ad utilizzare il termine “integrazione scolastica” che sotto intendeva il principio di integrazione al sistema, come mero inserimento degli alunni disabili nelle classi comuni. Questo approccio non garantiva la reale accoglienza e la promozione delle potenzialità individuali, perciò si è avuto un allargamento semantico del termine “inclusione” che L’inclusività non deve essere considerata come un mezzo per scalare la normalità, piuttosto una peculiarità della normalità. A tal scopo si rende necessario il cambiamento di mentalità che delinei l’intervento inclusivo partendo dal contesto. La pedagogia inclusiva riconosce e promuove la personalizzazione dei percorsi e il riconoscimento dell’alterità come punto di forza per la formazione di tutti i soggetti in apprendimento. I docenti devono realizzare un progetto educativo che prenda avvio dalle conoscenze pregresse dei discenti, ne rispetti i tempi e le caratteristiche di apprendimento e promuova la capacità organizzativa e di ricerca. Il nuovo decreto legislativo del 13 aprile 2017 n. 66 recante: Norme per la promozione dell´inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell´articolo 1, commi 180 e 181,
|
||||||||||
Anno Scolastico 2024/25 |
||||||||||
DECRETO LEGISLATIVO N.62 DEL 2024 IN MATERIA DI DISABILITA-PROGETTO DI VITA |
||||||||||
28 Nov 24 |
Avvio del servizio di Assistenza all’ Autonomia e Comunicazione-Comune di S. Egidio del M.A. – a.s. 2024-2025. |
|||||||||
26 Nov 24 |
Attività di ampliamento dell’Offerta Formativa:progetto Ascoltiamoci– Comunicazione di Avvio del Progetto SportAbility |
|||||||||
19 Nov 24 |
ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO EDUCATIVO SERVIZI DI SOSTEGNO EDUCATIVO SCOLASTICO a.s. 24 25Avvio dell’Attività e modalità operative |
|||||||||
19 Nov 24 |
Convocazione Gruppi di Lavoro per l’Inclusione in seduta dedicata per la firma P.E.I. A.S.2024/2025. Delega a presiedere i Gruppi di lavoro. |
|||||||||
06 Nov 24 |
Terminologia in materia di disabilitàCircolare 6759a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 62 del 2024 |
|||||||||
23 Ott 24 |
Convenzione_AUTISMO_e_ABA-comune_di_Corbara-IC_De_Filippo-PROGETTO_SPORTABILITY |
|||||||||
14 Ott 24 |
Decreto costituzione “Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione” |
|||||||||
26 Giu 24 |
Piano-per-linclusione-ICE-De-filippo-2023-2024-per-il-24-25PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE IC DE FILIPPO |
|||||||||
Anno Scolastico 2023/24 |
Archivio 2022/23
Nuovi modelli PEI +Allegati C – C1
|
|||||||||
24 Gen24 |
progetto-ascoltiamoci-a-s-2023-2024/ | |||||||||
05 Feb 24 |
progetto-ascoltiamociattivita-di-musicoterapia-a-s-2023-2024/ | |||||||||
29 Mag 24 |
Indicazioni per la compilazione dei Pei – integrazione | |||||||||
27 Mag 24 |
Indicazioni-per-la-compilazione-dei-PEI | |||||||||
23Mag 24 |
Convocazione G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per I’ inclusione scolastica). Verifica finale P.E.I. a. s.2023/2024. | |||||||||
20 Mar 24 |
Convocazione G.L.O. in seduta dedicata- Verifica intermedia del P.E.I. | |||||||||
7 Nov 23 |
Stesura e sottoscrizione PDP A.S. 2023/24 -Disposizioni | |||||||||
15 Set 23 |
Decreto Costituzione dei GLO per l’Inclusione a.s. 2023-2024 | |||||||||
27 Giu 23 |
Piano-per-linclusione-ICE-De-filippo-2022-2023-per-l’a.s.-23-24
Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 27/06/2023 |
|||||||||
04 Lug 23 |
Protocollo operativo per l’accesso di terapisti/specialisti sanitari/ABA in classe in orario curricolare | |||||||||