Circolare 6848

Versamento quota polizza assicurativa e contributo

A.S. 2024/25

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Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Ai fini di una efficace comunicazione istituzionale e per favorire la partecipazione sempre più attiva alla vita della scuola, si forniscono le seguenti informazioni.

Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la Gestione diretta per conto dello Stato.

Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre tutti i momenti e tutte le attività che si svolgono all’interno dei locali della scuola. Se, ad esempio, un alunno cade e subisce dei danni fisici o rompe gli occhiali durante la normale attività didattica, questo incidente non è coperto dall’assicurazione fornita dallo Stato; parimenti restano senza copertura anche le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico, come ad esempio le visite guidate.

Si precisa inoltre che, solo quando l’incidente supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL. In tutti gli altri casi non c’è copertura assicurativa.

Per questi motivi le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private, al fine di garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione nei casi non previsti dalla legge.

La Polizza Assicurativa, dunque, è a carico del beneficiario e va versata dalle Famiglie degli alunni e da tutto il personale scolastico.

Ovviamente, questa assicurazione integrativa non è obbligatoria., ma in caso di incidente non coperto dall’ INAIL, l’alunno o il personale scolastico che non avesse stipulato l’assicurazione integrativa non potrà beneficiare di alcun rimborso. Anche per la partecipazione alle visite guidate se la famiglia

non intende aderire a questa Assicurazione, per consentire al proprio figlio di partecipare all’uscita, dovrà assumere la responsabilità per danni a terzi, ricorrendo ad una propria polizza di cui tutti gli estremi dovranno essere preventivamente comunicati agli Uffici di Segreteria.

In caso di sinistro la/il docente compila il modulo di denuncia che deve essere trasmesso alla segreteria entro 24 ore dall’evento. L’eventuale documentazione medica deve essere consegnata, brevi manu, dalla famiglia alla Segreteria entro le 24 ore dall’episodio.

Dunque, si ritiene importante il versamento dell’assicurazione integrativa per la tutela dei minori durante l’attività scolastica nel suo insieme.

Il Consiglio di questo Istituto, nella seduta del 25/10/2024, con delibera n. 105, ha stabilito per l’a.s. 2024/25 la modalità di versamento, in un unico pagamento, della quota di € 15,95, comprendente  l’importo della polizza assicurativa (€ 9,95) e l’importo del contributo delle famiglie pari ad € 6,00, come da delibera del consiglio d’istituto n. 98 del 11/09/2024.

Versamento quota polizza assicurativa e contributo A.S. 2024/25.

Nota Pagamenti telematici – Attivazione servizio Pago In Rete

Contratto di assicurazioni Normativo Istituzioni Scolastiche, con INFORMATIVA Servizi assicurativi, Infortuni e Responsabilità Civile

Estratto-Sezione Tecnica assicurazione a.s.24 25.

Guida Procedura_PagoScuola-RE – FAMIGLIE

 

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