PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche-

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Atto di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV-Triennio di riferimento – 2019/22 SAIC8BA00C IST.COMPR.”EDUARDO DE FILIPPO”(Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano.
L’aggiornamento del PTOF, in questo anno scolastico, assume un particolare rilievo in considerazione delle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’offerta formativa. Nel PTOF  infatti è allegato o integrato:

-1)Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI);

-2)L’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica.

obiettivi-di-apprendimento-scuola-secondaria-I-grado

Obiettivi-minimi-Secondaria

Obiettivi-minimi-Primaria

Curricolo verticale di Educazione Civica

elaborato ed approvato  dal Collegio dei  docenti dell’Istituto(DEL.n. 4 Del 1 settembre 2020) , seguendo la normativa della legge n. 92 del 20 agosto 2019.

Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica

Con il decreto n. 183 del 07/09/2024 con il quale sono state rese note dal Ministero dell’Istruzione e del Merito le nuove Linee guida per l’insegnamento della materia trasversale dell’Educazione civica, valide a partire dall’a.s. 2024/2025.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 entrano in vigore le Nuove Linee Guida per
l’insegnamento dell’Educazione civica che sostituiscono integralmente le Linee Guida precedenti
ridefinendo i principi e i nuclei fondanti, nonché i traguardi e gli obiettivi di apprendimento a livello
nazionale.

CURRICOLO-DI-EDUCAZIONE-CIVICA Nuclei tematici Traguardi di competenza Obievi disciplinari Conoscenze Abilità

A.S. 24-25Curricolo di Ed Civica:Nuclei concettuali ed Indicazioni metodologiche

piano-aziendale-per-le-attivita-di-educazione-e-promozione-della-salute 24 25

A.S. 24-25 CURRICOLO-VERTICALE_ORIENTAMENTO

PDM Consuntivo anno scolastico 2023-2024 Aggiornamento Pdm 2024

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento
Skip to content