PNRR Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi: “Uno, Noi, Tutti…per @nd@reoltre”-M4C1I3.2-2022-961-P-17722
Descrizione progetto
Per trasformare le nostre classi in ambienti innovativi, intendiamo adottare una soluzione ibrida per realizzare un “ecosistema
didattico” inclusivo e laboratoriale: ogni studente potrà implementare il pensiero critico, computazionale, divergente, creativo e le
competenze inerenti alla media literacy. Riorganizzeremo le aule della didattica curricolare in ambienti tematici: area linguisticoespressiva e area tecnico-scientifica, per le classi 4°- 5° Primaria e le classi 1° della Secondaria di I Grado. Due classi per volta,
andranno a utilizzare gli ambienti specializzati a supporto della didattica delle diverse discipline: gli studenti si muoveranno da un’aula
all’altra a seconda dell’argomento trattato. Qui adotteremo strumenti caratterizzanti e di indirizzo, riorganizzando gli spazi già
esistenti. Le aule diventeranno ambienti per una didattica innovativa, inclusiva, collaborativa e significativa per l’alunno, supportata da
strumenti adeguati ad un confronto interdisciplinare. Le metodologie didattiche come IBSE, Project Based Learning, Peer tutoring,
Didattica laboratoriale, Digital Storytelling, Gamification, Debate e tinkering trasformano l’aula in ambiente didattico, favorendo la
centralità e il protagonismo degli studenti attraverso attività esperienziali e costruttive. Trasformeremo 27 ambienti: l’intervento avrà
una ricaduta su tutto l’istituto, in termini organizzativi e didattici. Partendo dalle dotazioni acquistate con i finanziamenti precedenti
PON E PNSD, utilizzeremo arredi presenti perché già permettono la rimodulazione del setting delle aule di ora in ora. Adotteremo
minime soluzioni d’arredo funzionali, in grado di supportare differenti metodologie d’insegnamento e di innovare il processo di
apprendimento. Acquisteremo principalmente nuove tecnologie: andremo ad integrare la dotazione tecnologica preesistente per
essere utilizzata da più gruppi di studenti in base all’organizzazione dell’orario scolastico. Doteremo le classi sprovviste, di monitor
interattivi, proseguendo l’azione messa in campo con il PNSD–Art. 32 D.L. 41/2021. Prenderemo dispositivi personali per gli studenti su
carrelli mobili con sistemi di ricarica intelligenti, per favorire una didattica partecipata e collaborativa, il coinvolgimento diretto e attivo
dello studente con tools digitali specifici. Investiremo principalmente negli ambienti tematici, perché maggiormente sostengono lo
sviluppo di competenze interdisciplinari. Per l’ambiente linguistico-espressivo acquisteremo set per la creatività e la creazione di
contenuti digitali originali (biblioteca digitale, stazione podcast); per le aule di indirizzo tecnico-scientifico set di robotica educativa, kit
per le STEAM e soluzioni di AR/VR/MR che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e l’approccio pratico ed
esperienziale alla conoscenza. Realizzeremo soluzioni immersive a disposizione di tutto l’istituto, dotate di tecnologia semplice e
immediata, per rendere interattive le esperienze, per arricchire i contenuti didattici affrontati in aula e per creare un ambiente
sensoriale adatto alle pratiche di didattica inclusiva. Arricchiremo gli ambienti Steam con setting didattici flessibili: gli ambienti e gli
spazi all’interno delle aule saranno dotati di attrezzature per la pratica del coding, della robotica educativa, dispositivi per tinkering e
making, creazione e stampa in 3D. Ciò per consentire agli alunni di conoscere in modo originale le discipline STEAM.