Uno, noi, tutti per l’inclusione

Corso di alfabetizzazione linguistica (italiano per stranieri).

dal 18 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Destinatario delle attività previste sarà L. Y., alunno marocchino, giunto in Italia di recente e pertanto, solo quest’anno inserito in un contesto scolastico italiano.

L’alunno, fino all’anno scorso, ha frequentato la scuola in Marocco, dove già dalla scuola primaria ha studiato la lingua francese. Nel nostro istituto è stato inserito nella classe III B della Scuola Secondaria di I grado, al plesso di S. Lorenzo.  Dopo un periodo di osservazione, vista la sua impossibilità di comunicare in italiano sia con i docenti che con i compagni (con i quali comunica soprattutto a gesti), in occasione dell’ultimo Consiglio di Classe, si è pensato alla possibilità di supportare l’alunno in questione con un percorso di alfabetizzazione linguistica di cui si occuperà la prof.ssa Angellotti, svolgendo le ore previste, in aggiunta al suo orario di servizio.

Si lavorerà “in situazione” con attività “one-to-one” con schede di lavoro predisposte dall’insegnante, simulazione di contesti quotidiani legate alla vita scolastica e non solo

Obiettivi

Le attività programmate consentiranno di acquisire le abilità produttive (parlare e scrivere) e ricettive (ascoltare e leggere) legate alla vita quotidiana, ad un livello iniziale della lingua italiana.